pro_loco_thiesi - la_bastida_di_sorres_borutta

Vai ai contenuti
Associazione turistico culturale Pro Loco di Thiesi:
più di 20 anni di storia e attività.

La Pro Loco di Thiesi è un’Associazione che ha come fine quello di assumere o promuovere iniziative intese a preservare ed a diffondere le tradizioni culturali e folkloristiche, favorire la conoscenza e la valorizzazione delle risorse paesaggistiche, ambientali, monumentali ed artistiche anche ai fini turistici.
Oltre alle iniziative con scopo ricreativo, di socializzazione ed i laboratori di ricamo tradizionale e di preparazione della pasta tipica, in questi anni l’impegno della Associazione è stato rivolto alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale del nostro paese: la ricca tradizione poetica thiesina, la particolare tradizione canora, la ricerca archivistica sulla toponomastica relativa alle pertinenze territoriali di Thiesi, come anche la tessitura e l’abbigliamento tradizionali, sono state oggetto di studio, di mostre ed hanno fornito abbondante materiale per pubblicazioni cartacee e CD a disposizione di tutti. Tutte le pubblicazioni sono comprese in una collana chiamata sos siddados - i tesori nascosti; un sito internet inoltre, www.sabertula.it , contiene un archivio di immagini, testi, video, ricerche ed altro.
Attività importanti sono state realizzate in collaborazione con le Amministrazioni Comunali: mostre-mercato dei formaggi sardi, convenzioni per l’apertura con visita guidata dei siti di interesse turistico, vetrine dell’artigianato e dell’agroalimentare, caratterizzate sia da momenti di rievocazione di attività economiche in disuso che dalla proposta di altre attuali ed innovative.
Considerando la quantità e la qualità del lavoro fatto e del tanto che ancora resta da fare, la Pro Loco è sempre disponibile alla collaborazione con tutti coloro che fossero interessati a proporre iniziative, attività ed idee: con il contributo e la partecipazione attiva di
molti, siamo convinti che l’Associazione possa solo crescere e migliorare nel progetto di valorizzazione del nostro paese.

Un’importante novità durante la Bastida di Sorres è l’iniziativa dedicata alla famosa seada, dolce tipico sardo. Questo piatto, composto da un involucro di pasta violada (anche per celiaci) con ripieno di formaggio vaccino fresco e scorza di limone, sarà al centro di eventi gastronomici che ne celebrano la tradizione, adattandola ai gusti moderni.



Torna ai contenuti